Direttore Artistico

ENRICO CASTIGLIONE

Enrico Castiglione, nato in Italia, a Roma, è uno dei più poliedrici ed acclamati registi e scenografi di teatro musicale della sua generazione a livello internazionale, le cui produzioni vengono rappresentate nei maggiori teatri del mondo e regolarmente trasmesse dalla RAI, dalle principali reti televisive internazionali e in diretta via satellite nei cinema con la sua stessa regia video-cinematografica, nonché presenti on line nelle piattaforme digitali ed edite in home video. Direttore artistico di prestigiosi teatri e festival in Italia e in Cina, è fondatore e ideatore di festival internazionali di musica ed opera di riconosciuto prestigio.

 

Regista/Scenografo

Il suo “catalogo” come regista/scenografo annovera ad oggi la messa in scena di oltre cinquanta titoli con numerosi diversi allestimenti di opere liriche rappresentate regolarmente in Europa, America ed Asia, spaziando dal repertorio romantico a quello moderno e contemporaneo, privilegiando compositori come Wolfgang Amadeus Mozart, Vincenzo Bellini, Giacomo Puccini, Georges Bizet, Giuseppe Verdi, Pietro Mascagni, Francesco Cilea, Ruggero Leoncavallo, Igor Stravinskij e Leonard Bernstein.

Tra le sue regie teatrali di opera lirica più acclamate, trasmesse live dalle principali reti televisive internazionali e in diretta via satellite nei cinema con la sua stessa regia televisiva e cinematografica la serie delle opere messe in scena negli ultimi anni al Teatro Antico di Taormina: La Boheme (2017), Madama Butterfly (2016), Carmen (2015), Cavalleria rusticana (2014), Pagliacci (2014), Rigoletto (2013), Norma (2012), Nabucco (2011).

Tra le sue regie edite in dvd e blu-ray in home video e regolarmente distribuite nei cinema e trasmesse dalle reti televisive internazionali anche: Turandot (2010), Aida (2009 e 2011), Tosca (2008, secondo film live), la Medea di Cherubini (2007), L’impresario teatrale di Mozart (2006), ), Le Villi e l’Edgar di Puccini (2004), Candide di Leonard Bernstein (2003), La Trilogia dell’Amore, ovvero le tre opere di Mozart/Da Ponte Le nozze di Figaro, Don Giovanni eCosì fan tutte (2001), Tosca di Puccini (primo film live del 2000, Bari, Arena della Vittoria), Mass/A Theatre Piece for singers, players and dancers di Leonard Bernstein (2000, Aula Paolo VI, Città del Vaticano).

E’ il quarto regista italiano, insieme a Franco Zeffirelli, Pier Luigi Pizzi e Giorgio Strehler, ad essere presente nel prestigioso catalogo operistico televisivo e cinematografico della UNITEL, con due film: Aida (2009) e Madama Butterfly (2016). Nel catalogo della UNITEL sono presenti decine di concerti diretti da Herbert von Karajan e Leonard Bernstein, oltre tutti i maggiori film opera.

Numerosissime sono poi le sole regie e scenografie per opere messe in scena nei maggiori teatri del mondo, tra cui: in Brasile al Teatro Amazonas di Manaos; in Francia allo Chatelet di Parigi, all’Opera di Lione e all’Opera di Nizza; negli Stati Uniti alla New York City Opera e alla Carnegie Hall; in Corea del Sud all’Opera di Seul e di Deogu; in Russia al Teatro Marinskij di San Pietroburgo; in Cina a Pechino e Hong Kong e in numerosi teatri d’opera in tutta la Repubblica a Shanghai, Hangzhou, Lanzhou, Fuzhou, Shenzhen; a Malta al Teatro Aurora; in Italia al Teatro Regio di Torino, al Teatro Argentina di Roma, al Teatro Petruzzelli di Bari, al Teatro dell’Opera di Roma, all’Arena di Verona, al Teatro Greco di Siracusa, al Teatro Greco di Lecce, al Teatro Pergolesi di Jesi, al Teatro Verdi di Pisa, al Teatro Romano di Ostia Antica, al Teatro Greco di Segesta, al Politeama Garibaldi di Palermo, al Teatro Bellini e al Teatro Romano di Catania; in Turchia al Teatro Romano di Aspendos; in Grecia al Teatro Erode Attico e all’Opera di Atene.

 

Concerti & Eventi

Tra i numerosi concerti che ha ideato come Direttore Artistico e realizzato come regista televisivo ricordiamo il “Maria Callas Memorial” (dal Teatro Romano di Ostia Antica in diretta RAI per il ventesimo anniversario della morte di Maria Callas, 16 Settembre 1997), il “Concerto per l’Europa” (1997, a Roma nel Frigidarium delle Terme di Caracalla alla presenza dei capi di stato dell’Unione Europea), il “Concerto per la Beatificazione di Padre Pio” (1999, in diretta mondovisione RAI dal Vaticano), numerosi concerti di Natale e di Pasqua con artisti del calibro di José Carreras, Montserrat Caballé, Renato Bruson, Mstislaw Rostropovich, Zubin Mehta, Katia Ricciarelli, Cecilia Gasdia, José Cura, il ciclo delle “Nove Sinfonie” di Beethoven dirette da Lorin Maazel al Teatro Antico di Taormina. La lista è lunghissima.

Ad oggi sono oltre duecentocinquanta i prodotti editi in home video (dvd e blu-ray) delle sue regie teatrali, televisive e cinematografiche, e di recente la De Agostini gli ha dedicato l’intera collezione in dvd in edicola dedicata alla “Musica Sacra” (diffusa in Europa e Sud America), pubblicando 100 titoli di concerti registrati tutti con la sua regia televisiva nelle chiese e basiliche di Roma e in Vaticano. 

 

Direttore Artistico & Fondatore Festival

Fondatore del FESTIVAL DI PASQUA di Roma nel 1998, già Direttore Artistico dal 1998 al 2003, giunto nel 2024 alla XXVI edizione consecutiva, in carica come presidente, festival riconosciuto di assoluto prestigio dal Ministero della Cultura del Governo Italiano fin dal 2003.

Fondatore del FESTIVAL EURO MEDITERRANEO di Roma nel 2001, già Direttore Artistico dal 2001 al 2006, giunto nel 2024 alla sua XXIV edizione consecutiva, ad oggi in carica come presidente, festival riconosciuto di assoluto prestigio dal Ministero della Cultura del Governo Italiano fin dalla fondazione nel 2001.

Fondatore e Direttore Artistico del BELLINI FESTIVAL a Catania nel 2009, giunto nel 2024 alla sua XVI edizione consecutiva, ad oggi in carica come Direttore Artistico, festival riconosciuto di assoluto prestigio dal Ministero della Cultura del Governo Italiano dal 2021.

Fondatore nel 2021 a Venezia del VIVALDI FESTIVAL, ideato in occasione dei 1600 anni della fondazione della Città di Venezia, giunto nel 2024 alla sua IV edizione consecutiva, di cui ad oggi è regista principale per la riscoperta del teatro musicale di Antonio Vivaldi, festival riconosciuto di assoluto prestigio dal Ministero della Cultura del Governo Italiano fin dalla sua prima edizione del 2021.

In Cina è stato Direttore Artistico del GRAND THEATRE di HANGZHOU e del GRAND THEATRE di LANZHOU, le due grandi città da cui ha avuto origine l’antica Via della Seta, primo italiano a ricoprire cariche ufficiali di direzione artistica in Cina, la cui attività è stata sospesa dal 2020 a causa del Covid-19 (con alcune brevi riaperture).

Direttore Artistico della sezione “Musica & Danza” di TAORMINA ARTE per la programmazione al Teatro Antico di Taormina dal 2007 al 2015 (nove anni) e al Teatro Antico di Taormina fino al 2017, per un totale di 11 anni, restando ad oggi il più longevo direttore artistico dell’ente Taormina Arte, già diretto prima di lui da Giuseppe Sinopoli (otto anni) e Gioachino Lanza Tomasi (quattro anni).

Fondatore del CONCORSO INTERNAZIONALE PER VOCI LIRICHE “VINCENZO BELLINI” che dal 2010 si svolge alternativamente un anno a Parigi (dove Bellini è morto) e un anno a Catania (dove Bellini è nato), ad oggi in carica come presidente.

Presidente e Direttore Artistico del Concorso Lirico “Montserrat Caballé”, ad Andorra, nel 2009.

Direttore Artistico della Stagione Lirica del TEATRO PETRUZZELLI di Bari dal 1999 al 2001.

Direttore Artistico nel 2000 de “I Concerti del Giubileo” dello Stato del Vaticano, ovvero cinquanta eventi ufficiali promossi e voluti da Giovanni Paolo II per il Grande Giubileo dell’Anno 2000.

Direttore Artistico della rassegna concertistica “La Lombardia per il Giubileo”, svoltasi nelle cattedrali di Milano, Brescia, Como, Pavia, Bergamo, Italia, nel 2000.

Direttore Artistico del Premio internazionale UNA VITA PER LA MUSICA svoltosi al Castello Pasquini di Castiglioncello dal 1992 al 1994, assegnato “alla carriera” ad una grande personalità del mondo musicale, da lui conferito tra gli altri a Krystian Zimerman; Georg Solti ed Ennio Morricone.

Direttore Artistico de I CONCERTI AL TEATRO PARIOLI/Grandi Solisti in Concerto di Roma dal 1992 fino al 1997 insieme a Franco Bixio, con concerti trasmessi dalla televisione di José Carreras, Ennio Morricone, Renata Scotto, Leo Nucci, Uto Ughi e numerosi altri solisti.

Tra i vari incarichi istituzionali è stato membro della Commissione Cultura del Parlamento Europeo per la scelta delle città capitali della cultura europea fino al 2001.

 

Filmografia: Opere liriche e di teatro musicale

Ha realizzato come regista teatrale, televisivo e cinematografico numerose regie di opere liriche e di teatro musicale trasmesse televisivamente e nei cinema in diretta in Italia e nel mondo, nonché oggi tutte visibili nelle piattaforme digitali on line (https://www.musicalia.tv/HomePage.aspx) ed edite in home video (https://www.musicalia.tv/Store/MusicaliaTV/0) , tra cui:

  • 2023: Giuseppe Verdi, La traviata, Teatro Aurora, Malta, trasmissione in diretta per la televisione maltese.
  • 2019: Giacomo Puccini, Manon Lescaut, Teatro Aurora, Malta, trasmissione in diretta per la televisione maltese.
  • 2018: Vincenzo Bellini, Norma, Teatro Aurora, Malta, trasmissione in diretta per la televisione maltese.
  • 2017: Giacomo Puccini, La Boheme, Teatro Antico di Taormina, Italia, trasmissione in diretta in 700 sale cinematografiche in Europa.
  • 2016: Giacomo Puccini, Madama Butterfly, Teatro Antico di Taormina, Italia, trasmissione in diretta in 700 sale cinematografiche in Europa, UNITEL.
  • 2015: Georges Bizet, Carmen, Teatro Antico di Taormina, Italia, trasmissione in diretta in 700 sale cinematografiche in Europa.
  • 2014: Ruggero Leoncavallo, Pagliacci, Teatro Antico di Taormina, Italia, trasmissione in diretta in 500 sale cinematografiche in Europa.
  • 2014: Pietro Mascagni, Cavalleria rusticana, Teatro Antico di Taormina, Italia, trasmissione in diretta in 500 sale cinematografiche in Europa.
  • 2013: Giuseppe Verdi, Rigoletto, Teatro Antico di Taormina, Italia, trasmissione in diretta in 500 sale cinematografiche e in diretta su RAI 5.
  • 2012: Vincenzo Bellini, Norma, Teatro Antico di Taormina, Italia, trasmissione in diretta in 500 sale cinematografiche in Europa e su RAI Uno.
  • 2011: Giuseppe Verdi, Nabucco, Teatro Antico di Taormina, Italia, trasmissione in diretta in 500 sale cinematografiche in Europa e su RAI Uno.
  • 2010: Giacomo Puccini, Turandot, Teatro Antico di Taormina, Italia. RAI Uno.
  • 2009: Giuseppe Verdi, Aida, Teatro Antico di Taormina, Italia. RAI Uno, UNITEL.
  • 2008: Giacomo Puccini, Tosca, Teatro Antico di Taormina, Italia, RAI Uno.
  • 2007: Luigi Cherubini, Medea, Teatro Antico di Taormina, Italia, RAI Uno.
  • 2006: Wolfgang Amadeus Mozart, L’impresario teatrale, Teatro Quirino, Roma, Italia.
  • 2004: Giacomo Puccini, Edgar, Grandi Terme di Villa Adriana, Tivoli, Italia.
  • 2004: Giacomo Puccini, Le Villi, Grandi Terme di Villa Adriana, Tivoli, Italia, dvd.
  • 2003: Leonard Bernstein, Candide, Teatro Argentina, Roma. PBS. Edita in Dvd.
  • 2001: Wolfgang Amadeus Mozart, Don Giovanni, Teatro Argentina, Roma. Edita in Dvd.
  • 2001: Wolfgang Amadeus Mozart, Così fan tutte. Teatro Argentina, Roma. Edita in Dvd.
  • 2001: Wolfgang Amadeus Mozart, Le nozze di Figaro. Teatro Argentina, Roma. Edita in Dvd.
  • 2000: Giacomo Puccini, Tosca, con José Cura, Renato Bruson, Francesca Patané, Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Petruzzelli/Comune di bari, Arena della Vittoria, Bari. Edita in Dvd.
  • 2000: Leonard Bernstein, Mass, con Douglas Webster, Coro e Orchestra del Conservatorio di S. Cecilia/Boris Brott, Aula Paolo VI-Sala Nervi, Città del Vaticano. Edita in Dvd.

 

Filmografia: Concerti & Eventi

Ha diretto come regista televisivo e ideato come direttore artistico centinaia di concerti ed eventi, tutti trasmessi televisivamente in Italia e nel mondo, nonché oggi visibili nelle piattaforme digitali on line (https://www.musicalia.tv/HomePage.aspx) ed editi in home video (https://www.musicalia.tv/Store/MusicaliaTV/0) , tra cui:

  • 2013: Concerto Straordinario in omaggio a Domenico Bartolucci, Aula Paolo VI/Sala Nervi, Città del Vaticano. RAI Uno.
  • 2009: Bellini Opera Gala, con Renato Bruson, Gregory Kunde, Chiara Taigi, Coro e Orchestra del teatro Massimo Bellini di Catania, Eve Queler direttore d’orchestra, Teatro Massimo Bellini, Catania, Italia. RAI Uno.
  • 2008: Ludwig van Beethoven, The Nine Symphinies (Le Nove Sinfonie), ciclo integrale in cinque filmati registrato al Teatro Antico di Taormina, Symphonica Toscanini, Lorin Maazel direttore d’orchestra, Taormina, Italia, RAI Uno.
  • 2008: Sergio Rendine, Cadens revixit, Basilica di San Paolo fuori le mura, Città del Vaticano, trasmesso in diretta su RAI Uno.
  • 2008: Franz Joseph Haydn, Die Shopfung (La Creazione), Symphonica Toscanini, direttore d’orchestra Lorin Maazel, Basilica di San Paolo fuori le mura, Città del Vaticano, RAI Due.
  • 2007: Ludwig van Beethoven, Sinfonia n. 9 “Corale”, Symphonica Toscanini, Coro del Maggio Musicale Fiorentino, direttore d’orchestra Lorin Maazel, Basilica di San Paolo fuori le mura, Città del Vaticano, RAI Uno.
  • 2003: Giovanni Battista Pergolesi, Stabat Mater – Salve Regina, Berliner Philharmoniker, Basilica di S. Maria sopra Minerva, Roma, RAI Uno.
  • 2002: Puccini Opera Gala, con Maria Dragoni, Cecilia Gasdia, Francesca Patané, Rossana Potenza, Orchestra Sinfonica del Festival Euro Mediterra-neo/Eve Queler, Grandi Terme di Villa Adriana, Tivoli. In onda su RAI Due.
  • 2002: Jules Massenet, Cleopatra, Opera in tre atti in forma di concerto, con Montserrat Caballé, Orchestra Sinfonica del Festival Euro Mediterraneo/Miquel Ortega, Grandi Terme di Villa Adriana, Tivoli. RAI Uno.
  • 2002: A Mozart Gala, Philharmonia Orchestra, Lorin Maazel, Grandi Terme di Villa Adriana, Tivoli. RAI International, RAI Due.
  •  2001: Concerto di Natale, con Cecilia Gasdia, Susanne Vega, Ivana Spagna, Orchestra Filarmonica Italiana/Marcello Rota, Duomo, Milano. Canale 5.
  • 2001: Antonio Vivaldi, Le Quattro stagioni, I Solisti Veneti/Claudio Scimone, Grandi Terme di Villa Adriana, Tivoli. Rai Uno.
  • 2001: Pietro Mascagni, Nerone, Opera in due atti in forma di concerto, con Madelyn Renée Monti, Mario Leonardi, Adriana Damato, Orchestra Sinfonica del Festival Euro Mediterraneo/Tamas Pal, Grandi Terme di Villa Adriana, Tivoli. Rai Uno.
  • 2001: Verdi Opera Gala, con Eva Marton, Cecilia Gasdia, Maria Dragoni, Mario Malagnini, Orchestra Sinfonica del Festival Euro Mediterra-neo/Tamas Pal, Grandi Terme di Villa Adriana, Tivoli. Rai Uno.
  • 2001: José Carreras Gala, con José Carreras, Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di messina, David Gimenez direttore d’orchestra, Teatro Antico di Taormina, Taormina, Italia. Rai Uno.
  • 2001: Montserrat Caballé Gala, con M. Caballé, Orchestra Sinfonica del Festival Euro Mediterraneo/Miquel Ortega, Teatro Romano di Ostia Antica, Roma. Rai Uno.
  • 2001: An American Night (George Gershwin & Leonard Bernstein), Orchestra Sinfonica del Festival Euro Mediterraneo/Boris Brott, Giuseppe La Licata pf, Grandi Terme di Villa Adriana, Tivoli. Rai Uno.
  • 2001: Wolfgang Amadeus Mozart, Requiem, con Cecilia Gasdia, Manuela Custer, Mario Malagnini, Ernesto Morillo, Coro e Orchestra Sinfonica del Festival di Pasqua/Tamas Pal, Chiesa di S. Ignazio, Roma. Rai Uno.
  • 2001: Giovanni Battista Pergolesi, Stabat Mater, con Rossana Potenza, Alisa Zinoyeva, Coro e Orchestra Sinfonica del Festival di Pasqua/Tamas Pal, Chiesa di S. Ignazio, Roma. RAI Uno.
  • 2001: Jules Massenet, La Vierge, Oratorio, con Montserrat Caballé, Montserrat Martì, Ruben Martines, Chiara Angella, Alessandra Zapparoli, Orchestra Sinfonica del Festival di Pasqua/José Collado, Basilica di S. Maria degli Angeli, Roma. RAI Due.
  • 2001: Gala Centenario Verdi, Verdi Sacro, BBC Symphony Orchestra, Basilica di S. Paolo fuori le Mura. RAI Uno.
  • 2000: Concerto di Natale, con Carl Anderson, Cecilia Gasdia, Amedeo Minghi, Katia Ricciarelli, Orchestra Sinfonica Guido Cantelli/A. Veronesi, Duomo, Milano. Canale 5.
  • 2000: Concerto per la Pace, con José Carreras, Isabel Rey alla presenza di Mikhail Gorbaciov e dei Premi Nobel per la Pace, in collaborazione con la Fondazione Gorbaciov e lo Stato Città del Vaticano, Orchestra Filarmonica di Roma/David Jimenez, Basilica di S. Maria degli Angeli, Roma. RAI Uno.
  • 2000: Emilio de’ Cavalieri, La Rappresentatione di Anima et di Corpo, con Fulvio Zanasi, Cecilia Gasdia. Coro Lirico Sinfonico Romano. Orchestra RomaBarocca/Lorenzo Tozzi. Basilica di S. Paolo fuori le mura. RAI Uno.
  • 2000: Lorenzo Perosi, La Resurrezione di Cristo, con Renato Bruson, Coro della Cappella Giulia della Basilica di S. Pietro. Coro dell’Accademia Filarmonica Romana. Orchestra Sinfonica del Festival di Pasqua/Pablo Colino. RAI Uno.
  • 1999: Christmas Concert, con Montserrat Caballé, Montserrat Martì, Al Bano Carrisi, Orchestra dei Pomeriggi Musicali/José Collado, Duomo, Milano. Telemontecarlo.
  • 1999: Happy Christmas from… Rome, con Mstislav Rostropovich, Renato Bruson, Cecilia Gasdia, Pietro Ballo, Coro Cappella Giulia della Basilica di S. Pietro, Coro dell’Accademia Filarmonica Romana, Orchestra Filarmonica di Roma/Pablo Colino, Basilica di S. Maria degli Angeli, Roma. RAI Uno & RAI International.
  • 1999: Katia Ricciarelli Gala, con José Cura, Carla Fracci, Pietro Ballo, I Pooh, Massimo Ranieri, Orchestra Sinfonica dell’Arena di Verona, Arena di Verona, Verona. In onda in diretta su RAI Uno il 18 Agosto in prima serata con il 27% di share.
  • 1999: Concerto per il Cenacolo, in occasione dell’inaugurazione del restauro de “L’ultima cena” di Leonardo da Vinci, con Cecilia Gasdia, Pietro Ballo, Orchestra dei Pomeriggi Musicali/Donato Renzetti, Chiesa di S. Maria delle Grazie, Milano. In collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali ed Ambientali. Telemontecarlo.
  • 1999: Concerto per la Pace, alla presenza di Mikhail Gorbaciov e dei Premi Nobel per la Pace in collaborazione con la Fondazione Gorbaciov e il Comune di Roma, Coro Cappella Giulia della Basilica di S. Pietro, Coro dell’Accademia Filarmonica Romana, Orchestra Filarmonica di Roma/Pablo Colino, Basilica dell’Ara Coeli, Roma. RAI Tre.
  • 1999: Concerto di Pasqua, con Montserrat Caballé, Montserrat Martì, Coro Cappella Giulia della Basilica di S. Pietro, Coro dell’Accademia Filarmonica Romana, Orchestra Sinfonica del Festival di Pasqua/José Collado, Basilica di S. Maria degli Angeli, Roma. Telemontecarlo.
  • 1999: Concerto in Passio Domine, con José Cura, Coro Cappella Giulia della Basilica di S. Pietro, Coro dell’Accademia Filarmonica Romana/Pablo Colino, Basilica di S. Maria degli Angeli, Roma. RAI Uno.
  • 1998: Happy Christmas from… Rome, con Pietro Ballo, Patrizia Pace, Coro e Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari/Marco Balderi, alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana Oscar Luigi Scalfaro, in collaborazione con il Ministero per i Beni Culturali ed Ambientali, Basilica di S. Maria degli Angeli, Roma. RAI Uno.
  • 1997: Maria Callas Memorial, Orchestra Filarmonica di Roma, Teatro Romano di Ostia Antica, in collaborazione con Teatro di Roma e la Soprintendenza Archeologica di Ostia Antica, Roma. In mondovisione su Rai Due.
  • 1997/1992: Grandi Solisti in Concerto: José Carreras, Leo Nucci, Renata Scotto, Teatro Parioli, in collaborazione con Musikstrasse e il “Maurizio Costanzo Show’, Roma, Italia, trasmessi da Tele Montecarlo (oggi La7).

 

Conduttore & ideatore televisivo per la RAI, Mediaset e La7.

Ha condotto centinaia di puntate di programmi televisivi da lui stesso scritti ed ideati per la RAI Radiotelevisione italiana, TMC/La7, Mediaset/Canale 5, tra cui:

  • 2003: Vissi d’arte. In onda su RAI Due.
  • 2003: Casta Diva. In onda su RAI Due.
  • 2002: Cantata per l’Anima. RAI Due
  • 2001: L’Anima della Lirica. RAI Uno
  • 2000: Nessun dorma. RAI Uno.
  • 1998-2000: Amami Alfredo. RAI Due.
  • 1997: Notti di Musica con… RAI Uno/RAI Due.
  • 1996, 1° Febbraio, dal Teatro Regio di Torino, conduce la diretta de La Bohème del Centenario, con Luciano Pavarotti, Mirella Freni, su RAI Due in prima serata.
  • 1996: Maestrissimo. RAI Uno.
  • 1993-1997: I Concerti di Telemontecarlo. TMC (oggi La7).
  • 1992-1997: ospite fisso del “Maurizio Costanzo Show” quale direttore artistico della stagione concertistica “Grandi Solisti in Concerto”. Canale 5, Mediaset.

 

Critico musicale, musicologo e direttore

Ha iniziato giovanissimo l’attività di critico musicale e di direttore di riviste musicali specializzate:

  • 1994: fonda e dirige fino al 1997 la rivista di danza “Ballando” e la rivista “Jazz”.
  • 1994: cura l’edizione italiana dell’autobiografia di Herbert von Karajan, La mia vita, Editoriale Pantheon, svariate edizioni.
  • 1992: cura l’edizione delle Lettere di Gioachino Rossini, Edizioni Logos/Editoriale Pantheon, svariate edizioni.
  • 1992: fonda e dirige fino al 2000 la rivista di attualità e cultura musicale “Musicalia”.
  • 1991: cura l’edizione italiana più completa dell’Epistolario di Wolfgang Amadeus Mozart, Edizioni Logos/Editoriale Pantheon, svariate edizioni.
  • 1990: esce il suo primo libro, Una Vita per la Musica/Conversazioni con Leonard Bernstein, Edizioni Logos, realizzato nel 1989 a Roma, tradotto in dodici lingue, con oltre un milione di copie vendute nel mondo. In Italia il libro è attualmente alla ventesima edizione edito dall’Editoriale Pantheon.
  • 1985: ha iniziato giovanissimo, all’età di sedici anni, l’attività di critico musicale, collaborando in Italia con “Il Tempo” (1989/1990), “Il Giornale” (dal 1989 al 1997), “L’Espresso” (1991/1993), nonché all’estero con il quotidiano spagnolo “La Vanguardia” (dal 1989 al 1997), il settimanale inglese “The European” (dal 1989 al 1994) e numerose riviste specializzate di musica italiane e straniere come “Montsalvat”, “L’Opera”, “Belcanto”, “CD Compact”, “CD Classica”, etc.