Il Festival

2009: nasce a Catania il BELLINI FESTIVAL

E’ il 2009: nasce il BELLINI FESTIVAL, ovvero il Festival Belliniano dedicato a Vincenzo Bellini nella sua città natale, Catania, in Sicilia, sud d’Italia e dell’Europa, cuore del Mediterraneo.

Il BELLINI FESTIVAL, fondato da Enrico Castiglione, regista e scenografo teatrale tra i più affermati e conosciuti della sua generazione, già fondatore a Roma del Festival di Pasqua e del Festival Euro Mediterraneo, già direttore artistico per un decennio della sezione “ Musica & Danza” di Taormina Arte, nasce dalla forte volontà di valorizzare l’enorme patrimonio musicale di Vincenzo Bellini, il Principe del Belcanto, uno dei più grandi musicisti di tutti i tempi.

L’opportunità di esaltare lo storico patrimonio d’arte e di cultura della Città di Catania e del suo territorio sul quale domina l’Etna, insieme ed attraverso l’esecuzione e la rappresentazione delle opere di Vincenzo Bellini, è alla base della scelta della Provincia Regionale di Catania (oggi Città Metropolitana di Catania) di promuovere e finanziare fin dal 2009 il BELLINI FESTIVAL quale progetto esclusivo dell’Associazione Festival Euro Mediterraneo, realizzato in partnership con il Comune di Catania e l’E.A.R. Teatro Massimo Bellini di Catania, nonché in collaborazione con l’Assessorato ai Beni Culturali, Ambientali e della Pubblica Istruzione della Regione Siciliana, con la Camera di Commercio di Catania e con la Fondazione Banco di Sicilia, con l’Arcidiocesi di Catania, con l’Università degli Studi/Facoltà di Lettere e Filosofia, con l’Istituto Musicale “Vincenzo Bellini”, con il Museo Diocesano, con l’Accademia di Belle Arti, con il Teatro Stabile di Catania e a la Società Catanese Amici della Musica.

Per la prima volta di comune accordo la Provincia di Catania, il Comune di Catania e l’E.A.R. Teatro Massimo Bellini hanno quindi accolto la proposta esclusiva dell’Associazione Festival Euro Mediterraneo al fine di valorizzare il figlio più illustre della Città di Catania, quel Vincenzo Bellini che da più di un secolo e mezzo è tra i compositori in assoluto più amati e rappresentati, ma che non aveva mai prima d’ora usufruito di un vero e proprio Festival ufficiale dedicato alla sua straordinaria produzione di teatro musicale, emblema di quel Belcanto che tutto il mondo ci invidia ed ammira.

Il BELLINI FESTIVAL nasce quindi dal convincimento che puntare sulla figura e sull’opera del compositore italiano tra i più rappresentati nel mondo da quasi due secoli apra orizzonti autenticamente internazionali per Catania e la Sicilia. L’autore di Norma, grazie al linguaggio universale della sua Musica, appare come il primo e più grande ambasciatore di Catania nel mondo. A ciò si aggiunga l’alchimia propria del melodramma, che ha decretato è più e meglio di altre forme d’arte – la diffusione e la conoscenza della lingua italiana in ogni parte del mondo.

In questa visione, il progetto di dar vita al Festival dedicato a Vincenzo Bellini nella sua Città di Catania sul modello delle grandi manifestazioni consimili dedicate a Verdi, Puccini, Rossini, Donizetti, riconoscendo quindi che la valorizzazione della terra di Sicilia e dell’Etna trovi formidabile leva proprio nel nome del Cigno di Catania, collocato dalla storia nell’empireo del teatro musicale, è stato accolto subito, fin dalla prima edizione del 2009, con eccezionale successo di pubblico e di stampa nazionale ed internazionale.

Tante le iniziative che ruotano ogni anno a Catania intorno alla figura di Vincenzo Bellini e del suo BELLINI FESTIVAL: non solo rappresentazioni operistiche e concerti con artisti di fama internazionale, ma anche mostre, dibattiti, conferenze e un’ampia valorizzazione dei beni culturali, storici, archeologici e naturali di Catania e della sua Provincia, con straordinarie possibilità di divulgazione e di diffusione internazionale grazie all’apporto della RAI e delle principali reti televisive internazionali. Un’occasione unica più che rara per rilanciare nel mondo la Città di Catania e il suo territorio.

Il BELLINI FESTIVAL, ovvero il FESTIVAL BELLINIANO della Città di Catania, presentato per la prima volta nel 2009 nella conferenza stampa ospitata nel salone del Palazzo degli Elefanti del Comune di Catania, si svolge ogni anno a Catania proponendo non solo rappresentazioni operistiche e concerti con interpreti di fama mondiale, ma anche mostre, convegni, conferenze e un’ampia valorizzazione dei beni culturali, storici, archeologici e naturali di Catania e della sua Provincia, con straordinarie possibilità di divulgazione e diffusione della loro conoscenza, grazie all’apporto della RAI e delle principali reti televisive mondiali che hanno trasmesso, con la regia televisiva in alta definizione dello stesso Enrico Castiglione.

La XIV edizione consecutiva del BELLINI FESTIVAL è in programma a Catania dal 23 Settembre, giorno della celebrazione della morte di Vincenzo Bellini, al 3 Novembre 2022, giorno in cui si festeggia la sua nascita.

Catania_citta
Provincia_di_Catania
teatromassimobellini