Maratona Belliniana: al Duomo di Catania l’omaggio con Natalia Roman

Natalia Roman

Il 3 Novembre a Catania l’attesa giornata dedicata a Vincenzo Bellini

per il suo 222° compleanno

Alle 20 il Concerto conclusivo al Duomo ad ingresso gratuito

fino ad esaurimento dei posti disponibili

Anche quest’anno il 3 Novembre torna puntuale a Catania la “Maratona Belliniana”, giorno in cui la città dove Vincenzo Bellini nacque nel 1801 festeggerà il suo 222° compleanno in occasione della conclusione della XV edizione del Festival Belliniano: un’intera giornata dedicata a Vincenzo Bellini, ideata da Enrico Castiglione, tra proiezioni, mostra ed eventi che culminerà alle ore 20 al Duomo di Catania, la Cattedrale di Sant’Agata, con il tradizionale Concerto Straordinario per l’anniversario della nascita di Vincenzo Bellini.

Una maratona che quest’anno vedrà a Catania protagonista il soprano moldavo Natalia Roman, cantante tra le più apprezzate nel mondo del Belcanto quale interprete belliniana nei maggiori teatri internazionali, sia in Europa che in Asia, collaborando con direttori d’orchestra come Gianluigi Gelmetti, Riccardo Frizza, Fabio Mastrangelo, Walter Attanasi, nonché registi come Franco Zeffirelli, Enrico Castiglione, Pier Luigi Pizzi.

Alle ore 20 alla Cattedrale di Sant’Agata il tradizionale Concerto Straordinario per l’anniversario della nascita di Vincenzo Bellini, quest’anno il 222°, sarà come sempre offerto dal Festival Belliniano ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili e vedrà dunque Natalia Roman cantare accompagnata dall’Orchestra del Festival Belliniano diretta da Domenico Famà, che già tanto successo ha ottenuto al Bellini Festival.

Natalia Roman sarà quindi protagonista al Duomo di un programma ricchissimo, dove l’ascolteremo nel “Crucifixus” e in “O salutaris hostia” dalla Petite Messe Solennelle di Gioachino Rossini, nell’aria “Domine Deus” dal Gloria di Antonio Vivaldi, nel “Pie Jesu” dal Requiem di Gabriel Fauré, nell’”Ave Maria” di Franz Schubert, nel “Panis Angelicus” dalla Messa solenne di César Franck, nell’”Ave Maria” dall’Otello di Giuseppe Verdi, e naturalmente in brani di Vincenzo Bellini, di cui spicca senz’altro il “Tantum ergo” in fa maggiore per soprano. Il programma sarà poi impreziosito anche da vari brani per sola orchestra, come l’”Aria” dalla Suite n. 3 di Bach, la “Sarabande” dalla Suite n. 3 di Georg Friedrich Haendel, dalla alcune sonate da chiesa di Wolfgang Amadeus Mozart, dal raro “Impromptu” di Jean Sibelius, ed altri brani popolari di musica sacra.

Sempre lo stesso 3 Novembre e sempre a Palazzo Biscari sarà quindi proposta la mostra fotografica intitolata Sulle sacre pietre: “Norma” al Teatro Antico di Taormina, a cura di Domenick Giliberto. La mostra presenta immagini tratte dalla Norma messa in scena nel 2012 al Teatro Antico di Taormina con la regia teatrale e cinematografica e le scene di Enrico Castiglione nell’ambito della quarta edizione del “Bellini Festival”: rappresentazione che come si ricorderà fu trasmessa in diretta dalla RAI quale inaugurazione delle trasmissioni in digitale di RAI 5 in Sicilia, oltre che in diretta via satellite in mondovisione in oltre 700 sale cinematografiche sparse in tutta Europa. Una produzione di grande successo del capolavoro belliniano firmata da Enrico Castiglione come regista teatrale e regista della diretta televisiva e cinematografica, nonché scenografo dell’allestimento, che nel 2012 ha stabilito uno dei record di RAI 5 per la lirica, oltre ad esser vista in diretta da migliaia di persone nei cinema di tutta Europa.

Dopo quattordici edizioni consecutive il Bellini Festival, promosso dalla Fondazione Festival Belliniano, manifestazione già riconosciuta di “rilevanza turistica” dalla Regione Siciliana/Assessorato al Turismo Sport e Spettacolo e da sempre inserita nel Calendario delle grandi manifestazioni turistiche della stessa Regione Siciliana, ha ricevuto il riconoscimento ufficiale del Ministero della Cultura accedendo ufficialmente già dallo scorso anno ai fondi del F.U.S. (Fondo unico dello Spettacolo) per il prossimo triennio che vengono assegnati dall’apposita commissione governativa ai grandi festival italiani di riconosciuto prestigio. Un risultato che premia il lavoro incessante portato avanti in tutti questi anni senza sosta e con sempre rinnovato successo dal Festival Belliniano della città di Catania, che da quindici anni rende onore a Vincenzo Bellini con il proprio festival ufficiale nella propria città natale: come Rossini a Pesaro, Verdi a Parma, Puccini a Torre del Lago, Donizetti a Bergamo, ma che soprattutto certifica ancora una volta come il Bellini Festival, fondato nel 2009 dal regista e scenografo italiano Enrico Castiglione, sia uno dei maggiori festival italiani che abbia conquistato la scena internazionale grazie anche alle continue dirette televisive e nei cinema dei propri allestimenti operistici, alla partecipazione delle grandi star della musica e dell’opera e alle prestigiose coproduzioni operistiche internazionali.

Un concerto da non perdere, offerto gratuitamente a tutti gli amanti della musica e dell’opera dal Festival Belliniano, che conclude la XV edizione del Bellini Festival diretto da Enrico Castiglione all’insegna della grande tradizione della musica sacra in omaggio al figlio più illustre di Catania, Vincenzo Bellini.

 

BELLINI FESTIVAL 2023

FESTIVAL BELLINIANO

XV edizione

Fondazione Festival Belliniano

info@festivalbelliniano.org