BELLINI FESTIVAL al via a Catania la XV edizione tra riscoperte dal 23 Settembre al 3 Novembre 2023

Bellini Festival,

la XV edizione alla ricerca delle rarità

 

Dal 23 settembre al 3 novembre 2023 torna la manifestazione culturale

che rende omaggio al grande compositore nella sua città natale 

 

Torna puntuale il Bellini Festival, la prestigiosa manifestazione dedicata a Vincenzo Bellini che dal 2009 si svolge ininterrottamente a Catania, la città dove il principe della melodia del melodramma italiano nacque nel 1801.

La manifestazione, che quest’anno giunge alla sua quindicesima edizione consecutiva, prenderà il via come da tradizione il prossimo 23 Settembre 2023, nel giorno esatto del 188° anniversario della morte di Vincenzo Bellini, quando la Badia di Sant’Agata, luogo simbolo della città di Catania, offrirà alle 20.30 il Concerto inaugurale “Bellini Opera Gala”.

Il Concerto “Bellini Opera Gala”, che sarà anche trasmesso in diretta streaming sui canali social del Bellini Festival e che quindi potrà essere visto in ogni parte del mondo, vedrà protagonista una stella della lirica internazionale di prima grandezza come il baritono Piero Terranova, il quale offrirà un programma interamente dedicato alle musica di Vincenzo Bellini attraverso arie celebri da opere come I Puritani e la Beatrice di Tenda, ma anche Il pirata e La straniera, con qualche incursione nel repertorio di Gaetano Donizetti e Gioachino Rossini, accompagnato al pianoforte da Anna Maria Calì. Un programma tutto operistico che introduce alle riscoperte operistiche di questa edizione dell’Adelson e Salvini e de La straniera.

Il programma del Concerto inaugurale offrirà dunque un ricco programma di arie operistiche e non solo: si aprirà con l’aria “Sì, vincemmo, e il pregio io sento” dall’opera Il pirata, per poi proseguire con due arie dalla Beatrice di Tenda: “Come ti adoro e quanto” e “Rimorso il lei”. Da I Puritani verrà eseguita l’aria “Ah! Per sempre io ti perdei…”, completa di cabaletta, mentre da La straniera il baritono Piero Terranova canterà “Sì, li sciogliete, o giudici…”. Oltre ad alcune tra le più amate arie da camera di Vincenzo Bellini come “Vaga luna”, “Quando verrà…” e “Dolente immagine”, Piero Terranova interpreterà anche l’aria “Resta immobile” dal Guglielmo Tell di Gioachino Rossini e l’aria “O Lisbona” dal Don Sebastiano di Gaetano Donizetti. Un programma inaugurale di grande bellezza melodrammatica, senza tagli e riduzioni, che vedrà anche Anna Maria Calì non solo accompagnare al pianoforte Piero Terranova per oltre un’ora di grande repertorio belliniano, ma anche eseguire brani da solista come una parafrasi dalla Norma, l’Intermezzo dalla Manon Lescaut di Puccini e quello dalla Cavalleria rusticana di Mascagni.

Il calendario dei Concerti del Bellini Festival, particolarmente ricco come ogni anno, articolato come sempre attraverso le sue storiche sezioni “Bellini Opera Festival”, “Bellini Renaissance”, “Bellini International” e “Festival della Melodia Belliniana”, proseguirà con appuntamenti ogni settimana in vari luoghi di Catania, dalla Badia di Sant’Agata a Palazzo Biscari, dal teatro Metropolitan al Duomo, fino alla conclusione del 3 Novembre e per tutto il mese di Ottobre soprattutto presso la tradizionale sede della Badia di Sant’Agata, luogo d’eccellenza di Catania.

Tra i numerosi eventi, il 5 Ottobre, alle ore 20.30, presso la Badia di Sant’Agata, si terrà il Concerto “Bellini & Chopin” che vedrà protagonisti il tenore Marcello Giordano Pellegrino e il pianista Daniele Condurso, impegnati nell’affascinante rapporto musicale tra Vincenzo Bellini e Frédéric Chopin. In programma ascolteremo numerose arie da camera di Bellini alternate con notturni, rondò, studi e scherzi di Chopin alla ricerca delle loro relazioni musicali, ma il programma sarà completato con l’esecuzione in prima assoluta di alcune composizioni pianisitiche di Vincenzo Bellini che saranno svelate durante il concerto.

Il 12 Ottobre sarà quindi la volta del pianista Nicolò Giuliano Tuccia, con il Concerto “Allegro con moto” alla Badia di Sant’Agata; che eseguirà svariate trascrizioni sui temi più famosi delle arie di Bellini, con a completamento del programma la Ballata in si minore di Franz Liszt e il difficilissimo brano Aprés una lecture du Dante.

Il 19 Ottobre sempre alla Badia di Sant’Agata, alle 20.30, torna con il Concerto “Rosa fortunata” il duo lirico molto amato e seguito a Catania costituito dal soprano Gonca Dogan e dal tenore Filippo Micale, accompagnati al pianoforte da Giulia Russo, per offrire un intenso programma di romanze ed arie d’opera dedicate allo splendore del Belcanto. Il programma sarà aperto dalla romanza “Vanne rosa fortunata”, che dà il titolo al Concerto, interpretata da Gonca Dogan, la quale canterà anche “Amore e morte” di Gaetano Donizetti, “La promessa” di Gioachino Rossini, “Il est parti!” di Felice Blangini, “Spiew Grobowy” di Frédéric Chopin, per poi passare all’opera con l’aria “Col sorriso d’innocenza” da Il pirata di Bellini, “E che? Io son Medea” dalla Medea di Luigi Cherubini e “In mia man alfin tu sei” dalla Norma di Bellini. Il tenore Filippo Micale canterà “Vaga luna” di Bellini, “Me voglio fa’ na’ casa” di Gaetano Donizetti, “La stella” di Francesco Florimo, “Questa o quella” dal Rigoletto di Giuseppe Verdi, “Tu che invoco con orrore” dalla Vestale di Gaspare Spontini, ed infine “E lucean le stelle” dalla Tosca di Giacomo Puccini.

Il 26 Ottobre, sempre alla Badia di Sant’Agata, sarà la volta dei vincitori del Concorso Internazionale per Voci Liriche Vincenzo Bellini, con cantanti a sorpresa e per un programma che sarà poi replicato il 6 Novembre 2023 come evento speciale a Parigi, a Puteaux, al Theatre des Hautes-de-Seine, per la sezione “Bellini International”, nella Parigi dove Bellini morì il 23 Settembre 1835.

Il 31 Ottobre ci sarà poi spazio anche per la Musica Sacra, grazie al Concerto “In excelsis Deo” che vedrà protagonista l’organista Silvano Frontalini presso la Chiesa di San Francesco Borgia.

Infine, il 3 Novembre 2023, giorno del 222° anniversario della nascita di Vincenzo Bellini, si svolgerà a Catania la tradizionale “Maratona Belliniana”, un’intera giornata di eventi, incontri, concerti nel segno di Vincenzo Bellini, che si concluderà in serata alle ore 20.00 con il tradizionale Concerto Straordinario per il 222° anniversario della nascita di Vincenzo Bellini che come da quindici anni si terrà nella Basilica Cattedrale di Sant’Agata, con ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Il Concerto Straordinario per l’anniversario della nascita di Vincenzo Bellini è infatti un appuntamento tradizionale per la città di Catania e per il Festival Belliniano, che proprio il Bellini Festival ha ideato ed inaugurato nel 2009 in occasione della sua prima edizione, allora con la partecipazione di una star mondiale come Montserrat Caballé accompagnata dall’Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania. Da allora, da quindici anni, ogni anno il Bellini Festival si conclude sempre il 3 Novembre ovvero nel giorno esatto della nascita di Vincenzo Bellini, le cui spoglie mortali sono custodite proprio nella Basilica Cattedrale di Sant’Agata. 

Ad esibirsi quest’anno il Coro e l’Orchestra del Festival Belliniano insieme all’Orchestra Orfeo diretti da Domenico Famà, con in programma musiche belliniane e non solo (il programma sarà reso noto nell’imminenza del Concerto), con la partecipazione straordinaria quest’anno di un’altra stella del belcanto, il soprano Natalia Roman. E come da tradizione il Concerto sarà offerto dal Bellini Festival ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Lo stesso 3 Novembre, in mattinata, a Palazzo Biscari si svolgerà la sezione “Bellini Renaissance”, con una serie di rare proiezioni di film e filmati dedicati a Vincenzo Bellini, a cura dello storico del cinema Franco La Magna. Il programma prevede la proiezione di vari film e filmati, tra cui Norma del 1911, produzione Film d’Arte Italiana, The divine spark del 1935 per la regia di Carmine Gallone (versione inglese del film Casta Diva sempre del 1935), il film opera russo Norma del 2005 con la regia di Boris Airapetian e il film Vi ravviso o luoghi ameni del 2007 curato dallo stesso Franco La Magna, con spezzoni di film “belliniani” dal 1930 agli anni 2000.

Sempre lo stesso 3 Novembre e sempre a Palazzo Biscari sarà quindi inaugurata alle 10.30 la mostra fotografica intitolata Sulle sacre pietre: “Norma” al Teatro Antico di Taormina, a cura di Domenick Giliberto. La mostra presenta immagini tratte dalla Norma messa in scena nel 2012 al Teatro Antico di Taormina con la regia teatrale e cinematografica e le scene di Enrico Castiglione nell’ambito della quarta edizione del “Bellini Festival”: rappresentazione che come si ricorderà fu trasmessa in diretta dalla RAI quale inaugurazione delle trasmissioni in digitale di RAI 5 in Sicilia, oltre che in diretta via satellite in mondovisione in oltre 700 sale cinematografiche sparse in tutta Europa. Una produzione di grande successo del capolavoro belliniano firmata da Enrico Castiglione come regista teatrale e regista della diretta televisiva e cinematografica, nonché scenografo dell’allestimento, che nel 2012 ha stabilito uno dei record di RAI 5 per la lirica, oltre ad esser vista in diretta da migliaia di persone nei cinema di tutta Europa.

Dopo quattordici edizioni consecutive il Bellini Festival, manifestazione già riconosciuta di “rilevanza turistica” dalla Regione Siciliana/Assessorato al Turismo Sport e Spettacolo e da sempre inserita nel Calendario delle grandi manifestazioni turistiche della stessa Regione Siciliana, ha ricevuto il riconoscimento ufficiale del Ministero della Cultura accedendo ufficialmente già dallo scorso anno ai fondi del F.U.S. (Fondo unico dello Spettacolo) e da quest’anno ai fondi triennali che vengono assegnati dall’apposita commissione governativa ai grandi festival italiani di riconosciuto prestigio. Un risultato che premia il lavoro incessante portato avanti in tutti questi anni senza sosta e con sempre rinnovato successo dal Festival Belliniano della città di Catania, che rende finalmente onore a Vincenzo Bellini tra i grandi compositori dotati di un proprio festival nella propria città natale: come Rossini a Pesaro, Verdi a Parma, Puccini a Torre del Lago, Donizetti a Bergamo, ma che soprattutto certifica ancora una volta come il Bellini Festival, fondato nel 2009 da Enrico Castiglione, sia uno dei maggiori festival italiani che abbia conquistato la scena internazionale grazie anche alle continue dirette televisive e nei cinema dei propri allestimenti operistici, alla partecipazione delle grandi star della musica e dell’opera e alle prestigiose coproduzioni operistiche internazionali.

Tutti i biglietti della XIV edizione del Bellini Festival, promosso dalla Fondazione Festival Belliniano insieme al portale televisivo musicalia.tv, sono in vendita nelle abituali prevendite su tutto il territorio nazionale attraverso il circuito diyticket.it e soprattutto in tutti i punti vendita, edicole e tabaccherie Sisal e Mooney Pay, oltreché on line sui rispettivi siti e sul sito ufficiale, dove potrà anche trovato il programma completo, bellini-festival.org e festivalbelliniano.org.

 

BELLINI FESTIVAL 2023

FESTIVAL BELLINIANO

XV edizione

 

Fondazione Festival Belliniano

info@festivalbelliniano.org

Infoline: +39 06 81907218

 

Nella foto il fondatore Enrico Castiglione